L’attività di in-store promotion rappresenta un servizio aggiuntivo richiesto dal P.V. per spingere la vendita dei prodotti in promozione.
L’attività si sviluppa attorno a quattro fasi fondamentali:
Ideazione promozionale.
Selezione del personale.
Briefing.
Report informatizzato.
1) Ideazione promozionale, è certamente la più importante e che richiede una buona pianificazione. Questa fase si compone di altri momenti: ideazione della strategia, organizzazione ed attuazione meccanica promozionale attraverso degustazione, coupon (couponing), confezioni campione omaggio (sampling), distribuzione regali;
2) Scelta del personale, è il momento in cui viene fatta un’ attenta selezione mirata seguendo i target aziendali e scelta dei promoter e delle hostess.
3) Il briefing, invece, è l’analisi della meccanica promozionale più corretta dato il business di riferimento, il target ed i plus del brand; assistenza costante del personale durante l’attività promozionale, controllo stock prodotto, posizionamento postazione promozionale.
4) In Store Promotion, al cliente viene presentato un report informatizzato. Si tratta di un sistema informatico in grado di adattarsi alle esigenze di ogni singolo cliente, infatti permette la riorganizzazione dei dati sull’andamento dell’attività di In Store promotion quanti-qualitativi.